AVVOLGIBILE | SERRANDA | TAPPARELLE E VENEZIANE | Contattaci | Links

Tapparelle e Veneziane

Navigare Facile

Tapparelle e Veneziane

Come sappiamo, tapparelle e veneziane avvolgibili possono presentarsi sotto diversi materiali e possono diversificarsi a seconda del metodo di azionamento; una prima distinzione viene però dalla forma: mentre le veneziane dispongono di lamelle orizzontali che possono essere regolate nell'inclinazione, a seconda della quantità di luce che desideriamo far entrare, le tapparelle sono invece formate da elementi orizzontali fissi e quindi non regolabili.
Entrambe si basano però sullo stesso funzionamento e le parti meccaniche vengono sempre contenute in un cassonetto che, tradizionalmente in legno, si trova sempre più diffuso in PVC ed alluminio per motivi di resistenza, specie se installato negli ambienti esterni all'abitazione.

I modelli azionabili manualmente possono essere a cinghia o a manovella: nel primo caso, si ha una puleggia fissata all'estremità del rullo, mentre nel secondo caso viene impiegato un argano, fissato all'estremità del rullo, ed un'asta a manovella per volgere e svolgere la tapparella.

Dove

Diversamente, i modelli che si servono di un impulso elettrico per essere azionati, dispongono di un telecomando, o di una pulsantiera, da cui possono essere messi in funzione e regolati. Dispongono poi di parti che ne controllano e ne regola il movimento, come il ralloriduttore che regola la velocità di avvolgimento, l'elettrofreno, che ha lo scopo di interrompere il movimento della tapparella quando richiesto, e la fine corsa che fa sì che la tapparella si arresti una volta giunta al completo avvolgimento.
Questi modelli, nel caso venga a mancare la corrente elettrica, possono comunque essere azionati grazie ad un sistema di sicurezza che ne permette l'azionamento manuale, in alternativa, si possono collegare questi dispositivi ad una fonte di energia alternativa (es.: energia solare.)

Tapparelle e veneziane offrono un importante ruolo nelle protezione della nostra casa da calore, freddo e persino da eventuali intrusioni di estranei; per questo motivo, la scelta degli avvolgibili per nostra case deve essere molto accurata e deve poter rispondere alle nostre esigenze.
Possiamo sceglierne liberamente il materiale, il tipo di azionamento e, talvolta anche il colore: se abitiamo all'interno di un condominio, infatti, per legge, il colore delle tapparelle deve essere uniforme in tutto l'edificio.
Se la nostra scelta può invece essere libera, possiamo optare per i colori che meglio si adattano al nostro arredamento ed al nostre stile, con un particolare occhio di riguardo alla privacy ed al modello: mentre le tapparelle, solitamente, offrono un ottimo grado di protezione da occhi indiscreti, le persiane, per il maggior spazio tra una lamella e l'altra, possono facilmente svelare l'interno della nostra casa. Questo accade per esempio con colori come il bianco che, perfetto durante la notte, lascia intravedere l'interno durante il giorno; oppure con il nero che, al contrario, offre una buona protezione alla luce del giorno, ma non durante la notte.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio